Arriva il report 4° trimestre 2021, con un’osservazione dell’anno appena concluso, e un format tutto nuovo.
Quattro anni fa, quando abbiamo lanciato Halo Licensing Survey, non pensavamo che il mercato delle collaborations potesse arrivare a crescere così. Non solo infatii il numero di questo genere di attivazioni è cresciuto, dal 1000 a 2.500 all’anno, contando solo quelle che monitoriamo, ma la tipologia ed i modelli di collaborazione si sono notevolmente approfonditi.
Abbiamo quindi voluto rinnovare l’unica ricerca che segue tutte le collaborazioni in licenza del mondo, oggi disponibile a partire dal nuovo Report del 4 trimestre 2021, in un format totalmente nuovo. Potete vedere un’anteprima dei 650 casi monitorati tra Ottobre e Dicembre 2021 leggendo queste righe e cliccando qui.
Tra le riflessioni da questo report: Coca Cola arriva al top della classifica grazie alla sua ambiziosa Unity Collection, che ha celebrato l’anniversario della campagna del 1971; una posizione che testimonia che nella brand innovation non conta tanto il numero, quanto la qualità e la narrativa delle campagne. Testimonianza del resto che segna il fil-rouge d tutto il ireport.
Altro dato, altra riflessione. I marchi più dinamici hanno sviluppato in media circa 20 partnership durante il 2021, ma Space Jam , forse in maniera prevedibile, ha superato questa media nel solo ultimo trimestre, così come avvenuto per Pokémon.
A coloro che conoscono già Halo Licensing Survey, non sfuggiranno le novità del nuovo format, il cui focus è sempre più orientato alla qualità, e all’approfondimento dei temi della campagne, dei loro modelli di business e delle tendenze, per soddisfare sempre meglio i professionisti coinvolti in questo business.
Per esempio, in ottobre, tutto il mondo ha sentito parlare della collaborazione tra Balenciaga e I Simpsons, ma Halo Licensing Survey la affronta con tutte le sfumature e tutti i dettagli da conoscere, perchè sia i titolari di brand che i loro partner possano approfondirne i contenuti.
Nel report vengono inoltre descritte dettagliatamente altre 20 collaborations, innovative o secondo noi degne di attenzione, nel bene e nel male, oltre ai soliti 600 link ad articoli con tutti i casi interessanti del trimestre.
E questa volta mettiamo a disposizione di tutti i curiosi il report Halo Licensing Survey: cliccando qui potete vederne un’anteprima, ed approfittare della campagna di lancio.
I primi 5 che richiederanno l’abbonamento per il 2022, potranno infatti approfittare della PROMOZIONE, e ricevere il Report IV Trimestre 2021 gratis.