Hublot e Takashi Murakami hanno presentato la loro ultima collaborazione, l’MP-15 Takashi Murakami Tourbillon Sapphire Rainbow. Questa edizione limitata di soli 20 orologi reinterpreta i leggendarion Smiling Flower di Murakami, riproponendola come scultura indossabile, in zaffiro incastonata di coloratissime pietre preziose.
E’ il risultato di una collaborazione iniziata nel 2021, con l’obiettivo di spingere i confini creativi sia nell’arte che nell’orologeria. Il movimento artistico “Superflat” di Murakami, che fonde la pittura, scultura e le installazioni, con mezzi più commerciali come la moda e l’animazione, ha arricchito il progetto precedente, basto sui modelli Hublot Classic Fusion, lanciati insieme a una serie di NFT.
L’MP-15 Takashi Murakami Tourbillon Sapphire Rainbow riparte da qui, trasformando il motivo più emblematico di Murakami, il “fiore sorridente”, in una scultura indossabile, che unisce senza soluzione di continuità arte contemporanea, orologeria d’avanguardia e incastonatura eccezionale.
Fedeli alla tavolozza cromatica di Murakami, i dodici petali sono costituiti da pavé di gemme raggruppate in modo che ogni petalo abbia un colore diverso, proprio come l’originale Smiling Flower. Anche il cinturino e la fibbia presentano lo stesso motivo del fiore sorridente, evocando ulteriormente l’influenza artistica di Murakami.
L’MP-15 Takashi Murakami Tourbillon Sapphire Rainbow è un’opera apprezzabile sia dagli amanti dell’arte contemporanea che dagli appassionati di orologi, ed è disponibile su richiesta presso le boutique Hublot e i rivenditori autorizzati di tutto il mondo.