OPI, brand americano di make-up professionale, ha appena lanciato una linea per la primavera in collaborazione con Microsoft Xbox, che potrebbe far nascere qualche quesito, almeno presso gli addetti ai lavori, su quale sia il target di riferimento.
Secondo Forbes il target femminile pesa circa il 45% del totale mercato del gaming mondiale ; sta crescendo, e da IAB sappiamo che i gusti femminili prediligono i giochi social come SIMS, o i solitari, o comunque “casual gaming” da smartphone.
Dall’altro lato, il beauty trend degli uomini con lo smalto prende sempre più piede, grazie all’uso tra cantanti e celebrities che stimola il target maschile anche tra i millennial e la generazione Z. Le collaborazioni sembrano in questo senso una leva di marketing interessante per influenzare i consumi, anche in Italia, dove ben prima di Fedez con Layla Cosmetics, Faby sviluppava una limited edition maschile con Karim Rashid.
OPI potrebbe quindi pensare di rivolgersi ad entrambi, con una collezione genderless, ma leggendo tra le righe, sembra che l’uomo sia l’obiettivo principale, partendo proprio da una console, più maschile che femminile.
La collezione OPI x Xbox include 12 tonalità ispirate ai mondi virtuali dei titoli Xbox, nelle formule di smalti GelColor, Infinite Shine, Nail Lacquer e Powder Perfection di OPI. OPI si è inoltre alleato con 2 retailer: Ulta, la catena specializzata beauty americana, e Amazon.
Gli acquisti da Ulta danno la possibilità di ottenere 2 livree speciali per la Ford GT di Forza Horizon 5, ispirate ai colori OPI Xbox Collection Trading Paint e Racing for Pinks, mentre gli acquisti su Amazon danno diritto a un’armatura esclusiva per Halo Infinite, ispirata al colore OPI Xbox collection You Had Me At Halo.
I fan, inoltre, avranno anche la possibilità di vincere un controller wireless Xbox personalizzato nelle tonalità abbinate al proprio smalto.
Non proprio femminile.
OPI x Xbox è già disponibile negli Stati Uniti, mentre a partire dal 1º febbraio 2022 la collezione sarà distribuita a livello globale su Opi.com e altri rivenditori autorizzati.