L’ultimo report del quarto trimestre 2020 di BrandJam LAB mostra un numero record di collaborazioni. Iscriviti ora per scoprire tutti i trend che hanno segnato il 2020 delle collabs.
Le collaborations in licenza continuano a macinare record: questo è il dato più evidente del report dell’ultimo trimestre 2020 di Halo Licensing Survey appena rilasciato..
Report più ricco di sempre, quello del 4° trimestre 2020 traccia 530 casi di collaborations, un record che segue un 3° trimestre altrettanto in crescita. Il 2020 chiude quindi con un incremento positivo del 20% rispetto al 2019, cancellando così ogni dubbio sul potere delle collabs anche in piena pandemia.
I casi che utilizzano le properties legate ai film, TV e musica hanno segnato un forte incremento durante gli ultimi mesi dell’anno, nonostante quelle specificamente legate ai film siano in ribasso rispetto allo stesso periodo del 2019. Altra in ribasso è quella delle properties legate ai Characters, nonostante il 70º anniversario dei Peanuts e il nuovo interessante tie-in di Mickey Mouse con l’archivio Keith Haring. Le properties legate al mondo kawaii/anime, continuano ad essere capitanate da Pokémon, leader di categoria di tutto il 2020. Altre categorie altrettanto forti sono state quelle dei videogiochi e lo sport, compresi gli eSport.
Una sorpresa viene dai brand, soprattutto del mass market, il cluster più performante del 2020, spodestando dal trono le properties film e TV. Oltre alla solida presenza di Coca-Cola e Porsche Design, la crescita in questo comparto si basa su un elevato numero di brand che hanno abbracciato il modello delle collaborations.
Come sanno i nostri abbonati, l’Halo Licensing Survey cura particolarmente tutti dettagli delle collabs internazionali. Nel trimestre Q4/2020 abbiamo voluto osservare chirurgicamente le 20 campagne più innovative e i trend che hanno attirato l’attenzione e gli acquisti dei consumatori. Gli accessori per computer e gaming sono cresciuti notevolmente, motivo per cui sono stati inseriti in primo piano nelle selezioni.
La scena delle collabs internazionali quindi diventa sempre più dinamica e variegata. Per rimanere sempre aggiornati in modo efficace e veloce, è possibile abbonarsi a Halo Licensing Survey, approfittando della promo speciale: clicca qui per assicurarti il servizio ad un prezzo assolutamente accessibile.
E chiunque non fosse ancora convinto della qualità e dell’utilità del nostro servizio può chiederci un campione gratuito inviandoci una mail a brandjam@brandjam.it oggetto: Campione gratuito HLS Q3 / 2020.